Pianta della città di Milano - scienze della terra
Astronomi di Brera
Descrizione
La "PIANTA DELLA CITTA¿ DI MILANO PUBBLICATA DALL¿AMMINISTRAZIONE MUNICIPALE. 2 Gennaio 1814", è opera degli astronomi dell¿Osservatorio Astronomico di Brera, a cui era stata commissionata nel 1807. La pianta è in quattro fogli e costituisce lavoro di gran pregio per la dovizia di particolari. La carta infatti riporta addirittura le singole proprietà, gli interni degli edifici, i giardini, ecc. Sono indicate le porte (in senso orario, da Nord): Comasina, Nova, Orientale, Tosa, Romana, Vigentina, Lodovica, Ticinese, Vercellina, Sempione. La legenda delle strade, collocata in verticale parte sul lato sinistro e parte sul lato destro della carta, riporta l¿"Elenco delle Contrade e dei numeri civici compresi nelle medesime", in ordine alfabetico (la numerazione degli edifici era, a quel tempo, ancora progressiva partendo dalla piazza del Duomo). Sulla sinistra è anche l¿elenco di 42 Luoghi Pubblici (con numerazione romana): Palazzo Brera vi è indicato col numero VII e la dicitura "Collegi Elettorali e Palazzo delle Scienze ed Arti". Sulla destra vi sono dati interssanti sulla città: fra essi l¿altezza sul livello del mare (128 m slm della Piazza de¿ Tribunali) e ls Circonferenza di Milano nel giro delle sua mura (Metri 12749 o miglia geografiche 6 e 5/6). La pianta è suddivisa in 5 settori in orizzontale (indicati con numeri, da 1 a 5) e in 5 settori in verticale (indicati con lettere, da a ad e). L¿estensione da Est a Ovest è di 3600 m a Nord e 3480 a Sud; l¿estensione Nord-Sud è di 3400 m a Ovest e 3440 m a Est. La suddivisione delle maglie è ogni 20 m, con indicazioni in cifre ogni 40 m, sia in ascissa che in ordinata e riportate ai quattro lati. La carta è in duplice scala: metri e braccia di Milano). La scala è collocata in posizione quasi centrale e in basso: riporta i 10, 30, 50, 100, 200, 300, 400, 500, 600 Metri (600 metri corrispondono a 19,4 cm) e le 50, 100, 200, 300, 400, 500 Braccia di Milano (500 Braccia di Milano equivalgono a 9,6 cm). A destra del titolo, collocato in alto a destra, sono indicate le £Elevazioni e Depressioni di diversi luoghi di Milano" rispetto alla Porta Nova. Sulla carta sono anche indicati il parallelo e il meridiano passanti per la porta centrale del Duomo di Milano (parallelo a 46°27¿34" e meridiano a 26°51¿24"). La pianta è pressoché identica a quella prodotta dagli astronomi nel 1807, ma non datata e che riporta la dicitura "PIANTA DI MILANO" CAPITALE DEL REGNO D¿ITALIA" (una copia è conservata presso la Civica Raccolta "A. Bertarelli"). Qualche piccola differenza riguarda i numeri civici; nella pianta del 1814 quella che era nella pianta precedente la Villa Bonaparte perde questa definizione (è l¿attuale Villa Reale) così come la Contrada Bonaparte (l¿attuale Via Palestro) è rinominata Strada Risara.
Autore: Astronomi di Brera (costruttore) (1814)
Datazione: 1814
Materia e tecnica: carta
Categoria: scienze della terra
Collezione: Collezione storico-scientifica del Museo Astronomico - Orto Botanico di Brera
Collocazione
Milano (MI), Museo Astronomico - Orto Botanico di Brera
Riferimenti bibliografici
Tucci P. "I cieli da Brera: astronomia da Tolomeo a Balla", Milano 2000
Miotto, E./Tagliaferri, G./ Tucci, P. "La strumentazione nella storia dell'Osservatorio Astronomico di Brera", Milano 1989
Credits
Compilazione: Mattavelli, Marcella (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/s6010-00042/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).