Modello in cera - medicina
Angelo Bellini
Descrizione
Cera dermatologica raffigurante lesioni di "Lebbra lepromatosa" (lepra tuberosa). "Riduzione dei lepromi per mezzo della Finsen-terapia, della quale si osservano le macchie chiare, cicatriziali. La paziente aveva 38 anni e proveniva da Varese. Aveva lavorato per parecchi anni come domestica in Calabria. Da 6-7- anni aveva contratto la lebbra. Il modellamento della cera fu eseguito nel 1909. La Finsen-terapia era una metodica consistente nell'impiego di una sorgente di raggi ultravioletti filtrati con particolari dispositivi ottici (N.B. Finsen 1860-1904)". La cera è collocata su un supporto piano, sul quale è posta anche un'etichetta con scritto "Lebbra nodulare"
Autore: Angelo Bellini (costruttore) (sec. XX)
Materia e tecnica: cera
Categoria: medicina
Misure: 26 cm x 26 cm x 12 cm
Collocazione
Provincia di Milano
Riferimenti bibliografici
R.Caputo, C. Gelmetti, C.Rigoni "Le cere dermatologiche dell'Università degli Studi di Milano -Scienza e Arte nella storia della drmatologia.", Recordati, Milano 1989
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Mattavelli, Marcella (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/s6050-00115/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).