Meridiana - gnomonica
manifattura italiana
Descrizione
La meridiana ha una forma rettangolare, nella parte superiore, centralmente, vi é raffigurato un sole con occhi, naso e bocca, contornato da una decorazione di piccoli raggi al di sopra del quale vi é una frase. Sotto della bocca sporge lo gnomone seguito dalle asticelle che segnano l'ora con i numeri romani, da sinistra verso destra: III, II, I, XII, XI, X, IX. In alto a sinistra vi é la raffigurazione della luna con occhi, naso e bocca e la lettera "w" all'interno di un medaglione; in alto a destra, un simbolo geometrico e la lettera "e" all'interno di un medaglione; la raffigurazione di una stella in basso a sinistra e a destra.
Funzione: misura del tempo
Modalità d'uso: La misurazione é basata sul rilevamento della posizione del sole, lo gnomone proietta la sua ombra sul quadrante
Ambito culturale: manifattura italiana
Datazione: post 1900 - ante 1999
Materia e tecnica: cemento; ceramica / smalto
Categoria: gnomonica
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Fatebenefratelli e Ospedale Sacco
Credits
Compilazione: Mongelli, Giuseppina (2010)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/t6040-00002/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).