Bicicletta - industria, manifattura, artigianato
Colnago Ernesto & C
Descrizione
Bicicletta da corsa su pista con telaio in tubi in acciaio con geometria a trapezio. Anche la forcella è in acciaio, con foderi curvi e testa piatta tipico delle biciclette di questo periodo. La bicicletta, trattandosi di un modello da pista, è dotata di una sola moltiplica anteriore da 52 denti e un pignone posteriore da denti. Il manubrio è ricopreto con nastro in tela. Le ruote sono montate con mozzi a flangia larga per dare maggiore rigidità. Il pignone è vincolato al mozzo e senza alcun meccanismo di routa libera.
Modalità d'uso: Bicicicletta senza cambio né freni adatta alle competizioni su pista. Il rallentamento viene dato contrastando con le gambe la spinta dei pedali vincolati al mozzo posteriore tramite la catena che insiste su un ingranaggio avvitato al mozzo posterioere (fisso).
Autore: Colnago Ernesto & C (costruttore) (1952-)
Datazione: ca. 1978
Materia e tecnica: acciaio; gomma; pelle; alluminio
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: xx cm x xx cm x xx cm
Peso: xx kg
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/x5020-00005/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).