Bicicletta - industria, manifattura, artigianato
Stefano Cavanna
Descrizione
Prototipo di bicicletta da corsa con telaio realizzato con tubi di alluminio e saldature limate. Geometria classica a trapezio. Anche la sella è dotata di un telaio speciale in lega di alluminio, bloccaggi ruote mediante dadi dotati di prolunga per appoggiare le dita (galletti).
Modalità d'uso: La trasmissione utilizza un sistema a catena che scorre su una doppia moltiplica anteriore, da 46 e 49 denti, su cui la catena viene spostata da un sistema a leva che insiste sul tubo sella. Nella parte posteriore sono presenti quattro pignoni sulla ruota libera su cui la catena viene fatta spostare agendo su una leva che non richiede retropedalata come nei sistemi più diffusi dell'epoca.
Autore: Stefano Cavanna (costruttore) (1947)
Datazione: ca. 1947
Materia e tecnica: acciaio; gomma; pelle; alluminio
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: xx cm x xx cm x xx cm
Peso: xx kg
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/x5020-00007/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).