Bicicletta - industria, manifattura, artigianato
Fiv Bianchi spa
Descrizione
Bicicletta realizzata con telaio in tubi di acciaio dotato di due cerniere che permettono di piegarlo per ridurre l'ingombro. La bicicletta è dotata di un ingegnoso sistema di ammortizzatori che sfrutta la flessibilità dei materiali. Le coperture sono in gomma piena. Il freno anteriore funziona tramite sistema di leve a scomparsa nel tubo di sterzo.
Modalità d'uso: Bicicletta con geometria che ne favorisce la pedalata per i militari in divisa e con la dotazione di combattimento. E' dotata di supporto per portare il fucile e il parafango posteriore fa pure da appoggio.
Notizie storiche: Bianchi fu produttore storico delle biciclette destinate all'esercito italiano. La funzionalità di questa bicicletta è soprattutto nella capacità di permettere di trasportare l'equipagigamento bellico senza doverselo sobbarcare interamente sulle spalle. Le gomme piene premettono di affrontare senza troppi problemi qualsiasi situazione. Particolare la presenza del sistema ammortizzante che anticipa i tempi dal punto di vista tecnico. Ovviamente con i materiali del tempo ne risultava un mezzo decisamente pesante.
Autore: Fiv Bianchi spa (costruttore) (1885-)
Datazione: post 1915 - ca. 1918
Materia e tecnica: acciaio; gomma; pelle
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: xx cm x xx cm x xx cm
Peso: xx kg
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/x5020-00008/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).