Bicicletta - industria, manifattura, artigianato

Biciclette Masi

Bicicletta - industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Bicicletta in acciaio realizzata per Fiorenzo Magni da Faliero Masi. Si tratta di una bicicletta realizzata negli anni Settanta per il campione lombardo e utilizzata per le sue uscite di diporto. Ricalca la geometria delle biciclette utilizzate nelle corse pur non essendo mai impiegata in gara. La bicicletta è montata con gruppo Campagnolo Nuovo Record, top di gamma di quegli anni con cinque rapporti sul pacco pignoni posteriore e classica rapportatura sulle corone anteriori da 42 e 52 denti.

Modalità d'uso: Bicicletta a funzionamento classico che sfrutta due deragliatori azionati da levette fissate sul tubo obliquo. Nella parte anteriore è presente una doppia moltiplica, mentre il cambio posteriore agisce su un pacco pignoni a 5 rapporti dotato di ruota libera. I freni sono della classica tipologia a calibro.

Notizie storiche: Bicicletta da corsa con tubi in acciaio e componenti Campagnolo Nuovo Record dotata di cerchi in alluminio a basso profilo con coperture tubolari. Fu realizzata da Masi su richiesta dell'ex campione per poter essere utilizzata quando il corridore aveva ormai smesso di correre.

Autore: Biciclette Masi (costruttore) (1926-)

Datazione: ca. 1970 - ca. 1975

Materia e tecnica: acciaio; gomma; pelle; alluminio

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 41 cm x 164 cm x 94 cm

Peso: 10 kg

Collocazione

Magreglio (CO), Museo del Ciclismo

Credits

Compilazione: Rubino, Guido (2015)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).