Bicicletta - industria, manifattura, artigianato

Legnano

Bicicletta - industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Il colore classico delle biciclette Legnano caratterizza questo modello in tub iin acciaio uniti tramite congiunzioni. Partuicolarità di questo telaio è il bloccaggi odel reggisella con vite posta nella parte anteriore del tubo di sella. I comandi dei freni sono dotati di vite di regolazione nella parte superiore. Il portaborraccia è dotato di chiusura a scatto e il nastro manubrio è stato imbottito per attutire i colpi dovuti al fondo stradale. La bicicletta monta un cambio Campagnolo Gran Sport ed è anche dotata di supporto per la pompa.

Modalità d'uso: Bicicletta a funzionamento classico che sfrutta due deragliatori azionati da levette fissate sul tubo obliquo. Nella parte anteriore è presente una doppia moltiplica da 52 e 47 denti, mentre il cambio posteriore agisce su un pacco pignoni a 5 rapporti montato su un meccanismo a ruota libera.

Notizie storiche: Corridore fortissimo sul passo, Ercole Baldini è anche stato uno dei più eleganti in bicicletta. Posizione perfetta e tanta potenza. Nel 1958, con questa bicicletta Legnano, si è aggiudicato la prova su strada del Campionato del Mondo Professionisti che si è svolto a Reims, in Francia.

Autore: Legnano (costruttore) (1902-)

Datazione: ca. 1958

Materia e tecnica: acciaio; gomma; pelle; alluminio

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 40.5 cm x 169 cm x 99 cm

Peso: 10.5 kg

Collocazione

Magreglio (CO), Museo del Ciclismo

Credits

Compilazione: Rubino, Guido (2015)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).