Bicicletta - industria, manifattura, artigianato
Alan Bikes
Descrizione
Bicicletta da corsa con telaio in alluminio con tubi avvitati ed incollati all'interno di congiunzioni anch'esse in lega d'alluminio. Per la particolarità di utilizzo la bicicletta manca completamente di manubroi e di impianto frenante. Dotata di doppio sisemta di cambio e deragliatore con moltipliche anteriori da 53 e 42 denti e un pacco pignoni su ruota libera posteriore da 6 rapporti. Il modello è identificato con la scritta R/303 alu LS. La bicicletta è montata con cambio e della serie Super Record di Campagnolo, mentre le leve di comando sono Shimano Dura Ace. Il deragliatore è Shimano, modello 600.
Modalità d'uso: L'utilizzo di questa bicicletta è tutto nelle capacità di equilibrio del proprietario. Mancando completamente di appoggio per le mani la direzionalità viene data esclusivamente con spostamenti del bacino. L'azione frenante viene messa in atto facendo attrito con un piede sulla ruota posteriore.
Notizie storiche: Un personaggio davvero incredibile Giuliano Calore. Negli anni Ottanta e Novanta ha collezionato 12 record da Guinness. La sua specialità? Guidare la bicicletta senza mani ma anche... senza manubrio e senza freni. Difficoltà incredibile se si considera che, con questa bicicletta, Giuliano Calore ha affrontato alcune delle discese più impegnative. La bicicletta è a ruota libera e il rallentamento avveniva esclusivamente mediante la tecnica di guida. Il telaio è pure particolare perché è uno dei primi esempi di bicicletta in alluminio realizzato da Alan mediante un sistema di avvitamento ed incollaggio dei tubi nelle congiunzioni. La sella è molto stretta e con parte centrale in gel e superficie antiscivolo per migliorare l'appoggio che non poteva essere distribuito anche sul manubrio.
Autore: Alan Bikes (costruttore) (1953-)
Datazione: ca. 1983
Materia e tecnica: acciaio; gomma; pelle; alluminio
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 39 cm x 166 cm x 99 cm
Peso: 7.6 kg
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/x5020-00014/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).