Bicicletta - industria, manifattura, artigianato
Legnano
Descrizione
Giallo, bianco e cromature sono i colori di questa bicicletta realizzata per il record dell'ora assieme ad altri modelli quasi identici a disposizione del corridore di Forlì. La bicicletta è realizzata in tubi di acciaio con congiunzioni e montata con tramissione a ruota fissa, come tutte le biciclette da pista, che sfrutta una moltiplica anteriore da 52 denti ed un pignne posteriore da 15 denti. La sella è in cuoio con tirante anteruoriore per regolarne la durezza. I mozzi sono a profilo alto per irrigidire la ruota. Per lo stesso motivo i raggi sono saldati tra loro nei punti di contatto. La chiusura del reggisella è posta nella parte anteriore del tubo di sella.
Modalità d'uso: Bicicletta da pista dotata di trasmissione a ruota fissa che permette di gestire la velocità in accelerazione e rallaentamento.
Notizie storiche: Quello di Ercole Baldini, ancora dilettante, fu un record decisamente storico. Tiuscì a superare il primato d iJacques Anquetil che, a sua volta, l'aveva tolto a Fausto Coppi. Di lì a poco il corridore d iforlì avrebbe vinto anche l'Olimpiade e l'anno successivo sarebbe passato a correre tra i professionisti.
Autore: Legnano (costruttore) (1902-)
Datazione: ca. 1956
Materia e tecnica: acciaio; gomma; pelle
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 39.5 cm x 165 cm x 100 cm
Peso: 7.85 kg
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/x5020-00016/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).