Bicicletta - industria, manifattura, artigianato
Ciclo Gigante
Descrizione
telaio in acciaio con tubazioni a sezione tonda unite tramite congiunzioni e saldobrasatura. Forcella a testa piatta con foderi curvi, cambio campagnolo a due aste.
Modalità d'uso: Bicicletta con cambio posteriore che agisce su 4 pignoni e moltiplica anteriore da 42 denti. La cambiata avveniva agendo prima sulla leva più in alto per allentare il bloccaggio rapido del mozzo posteriore, successivamente si agiva con la leva più bassa retropedalando per posizionare la catena sull'inganaggio voluto. La tensione della catena faceva scorrere il mozzo lungo il forcellino posteriore così da tenere sempre la catena con la tensione corretta. Al termine dell'operazione si provvedeva a richiudere il mozzo posteriore tramite la leva superiore.
Notizie storiche: Bicicletta che sfrutta il cambio Campagnolo a doppia leva con forcellini dedicati.
Autore: Ciclo Gigante (costruttore)
Datazione: ca. 1938
Materia e tecnica: acciaio; gomma; pelle
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 45 cm x 177 cm x 94 cm
Peso: 9.8 kg
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/x5020-00026/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).