Maglia - industria, manifattura, artigianato

Santini Maglificio Sportivo

Maglia - industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Maglia rosa in tessuto sintetico prodotta da Santini, girocollo con cerniera, con tasche senza bottoni collocate solo sul lato posteriore, caratterizzata da una grafica di sfondo raffigurante un ciclista stilizzato. La maglia presenta all'altezza del cuore il marchio dello sponsor Esta Thè, collocato anche sui fianchi e sul bordo delle maniche. Sempre sul Cuore la scritta della Gazzetta dello Sport. Sempre sul petto, a destra della cerniera del colletto è presente il marchio del maglificio Santini. Sul petto presenta un'area di tessuto bianca con stampati i loghi degli altri sponsor: Liquigas, Doimo-Industrie mobili, Cannondale, Nalini, Lotto e Frezza. La maglia è in uno stato di conservazione ottimo. E' autografata da Ivan Basso in originale con una dedica al museo del Ghisallo "Al Museo del Ghisallo con grande affetto. Ivan Basso".

Notizie storiche: Il Giro d'Italia 2010, novantatreesima edizione della "Corsa Rosa", si è svolto in 21 tappe dall'8 al 30 maggio 2010, per un totale di 3.483,6 km. Il percorso è stato presentato ufficialmente il 24 ottobre 2009 allo Studio 2000 di Milano.Dei 198 partenti, hanno concluso la kermesse 139 atleti. Da questa edizione è cambiata la maglia che identifica il leader della classifica a punti: non più ciclamino ma rossa. Per la mancata partecipazione del detentore Denis Menchov, il numero uno è stato assegnato al campione del mondo in carica Cadel Evans. La vittoria finale è andata a Ivan Basso, che ha coperto i chilometri dell'edizione in 87 ore, 44 minuti e 1 secondo, a una media complessiva di 39,710 km/h. Per il corridore varesino della Liquigas-Doimo è il secondo successo dopo quello del 2006. Oltre alla vittoria finale Basso si è aggiudicato due tappe: una nella cronosquadre, l'altra sull'arrivo dello Zoncolan. Il successo in classifica generale è arrivato grazie anche ai piazzamenti nelle frazioni di alta montagna e a un ottimo lavoro della sua squadra, che ha portato Vincenzo Nibali sul terzo gradino del podio. Al secondo posto David Arroyo, che ha tenuto la maglia rosa fino alla terzultima tappa, dopo essere entrato nella fuga della frazione con arrivo a L'Aquila, nella quale aveva guadagnato una dozzina di minuti sui migliori. Tre australiani hanno conquistato le altre maglie: Cadel Evans, campione del mondo e vincitore della tappa con arrivo a Montalcino, è il primo della graduatoria a punti. Matthew Lloyd, vincente a Carrara, è il miglior scalatore.Richie Porte (anche lui in fuga tra Lucera e L'Aquila e per tre giorni in "rosa") risulta essere il leader tra i giovani. Tappe con passaggio in Lombardia 18°, 27 maggio, Levico Terme > Brescia 19°, 28 maggio, Brescia > Aprica 20°, 29 maggio, Bormio > Ponte di Legno-Tonale 21°, 30 maggio, Verona (cron. individuale) Ivan Basso è il primo a donare la sua maglia rosa al Ghisallo con il progetto Giro for Ghisallo.

Autore: Santini Maglificio Sportivo (costruttore) (1965-)

Ambito culturale: manifattura

Datazione: post 2010 - ante 2010

Materia e tecnica: poliestere; plastica

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Collocazione

Magreglio (CO), Museo del Ciclismo

Credits

Compilazione: Gentilini, Carola (2015)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).