Maglia - industria, manifattura, artigianato

Castelli abbigliamento

Maglia - industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Maglia rosa in tessuto tecnico sintetico, girocollo con cerniera, tasche posteriori senza bottoni, stato di conservazione ottimo, dedica fatta con pennarello nero sul fronte "Para Mauricio, en recuerdo del Giro '92", dedica di Indurain a Maurizio Castelli, titolare del maglificio, sul fronte, su entrambe le spalle, marchio Castelli. Grazie all'iniziativa Giro for Ghisallo, promossa da Gazzetta dello Sport e curata da Federico Meda, la maglia è stata donata a Rcs da Vittorio Castelli, figlio di Maurizio, titolare dell'omonimo maglificio grazie all'iniziativa Giro for Ghisallo promossa da Gazzetta dello Sport e curata da Federico Meda ed è attualmente in prestito ed esposta al Museo del Ghisallo a tempo indeterminato. E' una maglia non utilizzata durante la corsa, gli sponsor di quella edizione, (vedi foto) erano Banestam, Nalini, Campagnolo e le maglie nelle foto del Giro sono prodotte da Santini. Ma è una maglia molto importante perché segna il grande legame affettivo del Campione con Maurizio Castelli, all'epoca comunque fornitore della squadra.

Notizie storiche: L'EDIZIONE DEL GIRO Il Giro d'Italia 1992, settantacinquesima edizione della "Corsa Rosa", si svolse in ventidue tappe dal 24 maggio al 14 giugno 1992, per un percorso totale di 3 843 km. Fu vinto da Miguel Indurain. Al Giro si vede il navarro Miguel Indurain, vincitore dell'ultimo Tour. Nel prologo di Genova solo il francese Marie fa meglio di lui per 3". Ad Arezzo, seconda tappa, Indurain è già in rosa, la conserverà sino al termine incrementando il suo vantaggio a cronometro. A San Sepolcro (38 km contro il tempo) lascia Chiappucci a 1' 09", Chioccioli a 2' 16". Sul Terminillo lascia sfogare il colombiano Herrera ma guadagna 28" a Chiappucci e 3' 26" a Chioccioli. Solo Lelli lo mette in difficoltà sul Bondone, prima di scoppiare. Impressiona nella crono di Milano, 66 km a chiudere il Giro, in cui distanzia Bontempi, secondo, di 2' 46". Chiappucci finisce a 3' 02", Chioccioli a 3' 57". Passaggio del giro In Lombardia 15° , 7 giugno, Riva del Garda > Palazzolo sull'Oglio 16°, 8 giugno, Palazzolo sull'Oglio > Sondrio 17° 9 giugno, Sondrio > Vercelli 22°, 14 giugno, Vigevano > Milano (cron. individuale)

Autore: Castelli abbigliamento (costruttore) (1939-)

Ambito culturale: manifattura

Datazione: post 1992 - ante 1992

Materia e tecnica: poliestere; plastica

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Collocazione

Magreglio (CO), Museo del Ciclismo

Credits

Compilazione: Gentilini, Carola (2015)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).