Maglia - industria, manifattura, artigianato
Castelli abbigliamento
Descrizione
DESCRIZIONE MAGLIA Maglia rosa in lana, girocollo con cerniera, con tasche solo sul lato posteriore senza bottoni, con la scritta Gazzetta dello Sport sul lato sinistro ad altezza cuore. A destra della cerniera del colletto è presente il marchio del Maglificio Castelli, presente anche su entrambe le maniche Sul petto è presenta un'area di tessuto bianca applicata con stampati i marchi degli sponsor Carrera Jeans e Vagabond. Il lato posteriore non presenta applicazioni. La maglia è ben conservata ed è dotata due squarci sui fianchi, più o meno simili per altezza e dimensioni fatti da Roche per l'eccessivo caldo che sentiva scalando il Terminillo.
Notizie storiche: L'EDIZIONE DEL GIRO Il Giro d'Italia 1987, settantesima edizione della "Corsa Rosa", si svolse in ventidue tappe precedute un cronoprologo iniziale dal 21 maggio al 13 giugno 1987, per un percorso totale di 3 915 km. Fu vinto dall'irlandese Stephen Roche, che si aggiudicò una delle edizioni più controverse del Giro, secondo Robert Millar, terzo Erik Breukink Roberto Visentini, compagno di Roche nella Carrera, va in rosa subito, dopo il prologo, ma l'irlandese gli replica vincendo la crono in discesa Poggio-Sanremo del giorno dopo. Il successo della Carrera nella cronosquadre porta Roche in rosa, ma Visentini non ci sta al gioco, rivuole il primato. Il bresciano si riprende la maglia rosa nella crono di San Marino in cui Roche subisce un passivo pesante: 2' 43". Il 6 giugno sulle Dolomiti il margine di Visentini sembra di sicurezza (2' 42") ma l'irlandese fugge in discesa dalla Forcella di Monte Rest cogliendo Visentini in una giornata no. A Sappada, traguardo di quel giorno, il bresciano rimedia 5' 56" da Roche e si ritira. Roche vince l'ultima crono e il Giro. In questo anno magico si aggiudicherà anche il Tour e il Mondiale. In particolare in Lombardia 18° Riva del Garda > Trescore Balneario 19° Trescore Balneario > Madesimo 20°Madesimo > Como 21° Como > Pila
Autore: Castelli abbigliamento (costruttore) (1939-)
Ambito culturale: manifattura
Datazione: post 1987 - ante 1987
Materia e tecnica: lana
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/x5020-00033/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).