Maglia - industria, manifattura, artigianato

Castelli abbigliamento

Maglia - industria, manifattura, artigianato

Descrizione

DESCRIZIONE MAGLIA Maglia rosa in lana prodotta dal maglificio Castelli, girocollo con cerniera, con tasche senza bottoni collocate solo sul lato posteriore.

Notizie storiche: L'EDIZIONE DEL GIRO Il Giro d'Italia 1985, sessantottesima edizione della "Corsa Rosa", si svolse in ventidue tappe precedute un cronoprologo iniziale dal 16 maggio al 9 giugno 1985, per un percorso totale di 3 998,6 km. Fu vinto da Bernard Hinault. Visentini, in maglia rosa, si ammalò e fu costretto a cedere il primato a Hinault, che alla terza partecipazione conquistò il terzo Giro. Ron Kiefel fu il primo ciclista statunitense a vincere una tappa in un grande Giro. Francesco Moser è chiamato a fronteggiare due rivali con identica maglia, Bernard Hinault e Greg LeMond. Il trentino comincia bene, vince il prologo con 15" su Hinault poi cede la maglia, per soli 3", a Saronni dopo la cronosquadre. Saronni, in spolvero, vince anche a Pinzolo. Hinault attacca in Val Gardena e Moser rimedia 2' 06", mentre Saronni finisce a 4' 41". L'unico che resiste al bretone è Visentini che va in rosa. Nella cronometro di Maddaloni Hinault si scatena: in 38 km rifila a Moser 53", a LeMond 58" mentre Visentini accusa 1' 42". Hinault va in rosa. L'americano Hampsten vince sul Gran Paradiso. Nella cronometro finale di Lucca Hinault finisce secondo a 7" da Moser. Hinault incamera il suo terzo giro, su altrettante partecipazioni. Tappe con passaggio in Lombardia 1° 16 maggio, Verona > Busto Arsizio 2°, 17 maggio, Busto Arsizio > Milano (cronosquadre) 3°, 18 maggio, Milano > Pinzolo 18°, 5 giugno, Monza > Domodossola 19°, 6 giugno, Domodossola > Saint-Vincent

Autore: Castelli abbigliamento (costruttore) (1939-)

Ambito culturale: manifattura

Datazione: post 1985 - ante 1985

Materia e tecnica: lana

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Collocazione

Magreglio (CO), Museo del Ciclismo

Credits

Compilazione: Gentilini, Carola (2015)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).