Maglia - industria, manifattura, artigianato
Castelli abbigliamento
Descrizione
DESCRIZIONE MAGLIA Maglia rosa in lana prodotta dal maglificio Castelli, girocollo con cerniera, con tasche senza bottoni collocate solo sul lato posteriore.
Notizie storiche: L'EDIZIONE DEL GIRO Il Giro d'Italia 1967, cinquantesima edizione della "Corsa Rosa", si svolse in ventidue tappe dal 20 maggio all'11 giugno 1967, per un percorso totale di 3572 km. Fu vinto da Felice Gimondi. La diciannovesima tappa (vinta da Gimondi davanti a Merckx e Motta) fu annullata perché molti corridori si avvantaggiarono di ripetute spinte dei tifosi lungo la salita finale verso le Tre Cime di Lavaredo, percorsa sotto una forte nevicata. Gimondi, che proprio in quella tappa aveva conquistato la maglia rosa, minacciò di abbandonare la corsa, ma ritornò sui suoi passi e raggiunse poi il primato in classifica due giorni dopo, in seguito ad un epico duello con Anquetil sul Tonale e sull'Aprica. Il Giro annota il debutto di Eddy Merckx, vincitore a 21 anni della Milano-Sanremo. Sarà ottavo al termine. L'iridato Altig vince a Palermo, Bitossi vince sull'Etna. Il 31 maggio, sul Block Haus, Zilioli scatta a 2 chilometri dal traguardo, gli replica Merckx che vince in solitudine. Sulle Tre Cime di Lavaredo Gimondi precede Merckx ma la tappa è annullata per le spinte. Sulle Dolomiti Anquetil si salva per due volte e veste la maglia rosa con 34" su Gimondi. La neve cancella lo Stelvio, non si fa. A 3 km dal Tonale Motta e Gimondi attaccano, Anquetil in cima transita a 1' 10". In discesa Aimar riporta sotto il francese ma nulla può contro il contropiede di Gimondi che raggiunge Tirano con un margine di 4' 05". Il Giro è suo. Tappe con passaggio in Lombardia 1°, 20 maggio, Treviglio > Alessandria 2°, 21 maggio, Alessandria > La Spezia 15° , 4 giugno, Lido degli Estensi > Mantova 16°, 5 giugno, Mantova > Verona (cron. individuale) 22°a, 11 giugno, Tirano > Madonna del Ghisallo 22b, 11 giugno, Madonna del Ghisallo > Milano
Autore: Castelli abbigliamento (costruttore) (1939-)
Ambito culturale: manifattura
Datazione: post 1985 - ante 1985
Materia e tecnica: lana
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/x5020-00035/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).