Alta società

Somarè, Guido

Alta società

Descrizione

Identificazione: figure in interno

Autore: Somarè, Guido (1923-2003), inventore / disegnatore

Cronologia: terzo quarto sec. XX

Oggetto: stampa

Soggetto: essere umano e uomo in generale

Materia e tecnica: carta / litografia

Notizie storico-critiche: Guido Somarè (1923-2003) partecipa, negli anni '60, al fermento artistico milanese che vede nel Bar Jamaica e la Galleria Milano i luoghi prediletti di incontri e idee artistiche. A causa dei frequenti spostamenti con padre, i temi che spesso si trovano nelle sue opere sono case e oggetti presneti in queste, poi saranno figure per lo più femminili, giovani, con un sottofondo di surrealismo.
Anche la litografia presenta un elemnto surrealista, fantasioso, in cui due figure, in questo caso maschili, un uomo collocato frontalmente in mutande, mentre un uomo di spalle, poco più indientro, è vestito del solo pantalone. L'ambiente non è definito da alcun elemento, ma un oggetto bizzarro trasforma la scena. L'oggetto sembra essere una macchina fotografica, o può essere interpretabile come un manichino/robot.

Collocazione

Non specificata.

Credits

Compilazione: Perillo, Pamela (2015)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).