Composizione
Leddi, Piero
Descrizione
Identificazione: soggetto astratto
Autore: Leddi, Piero (1930-), inventore / inventore
Cronologia: post 1967
Oggetto: stampa
Soggetto: composizioni di invenzione
Materia e tecnica: carta / litografia
Notizie storico-critiche: Piero Leddi si avvicina alla pittura dopo il suo trasferimento a Tortona in giovane età ; altro momento fondamentale per la sua formazione e produzione artistica è il passaggio a Milano nel 1951. Si è infatti dedicato allÂ'attività di grafico pubblicitario, sperimentando contemporaneamente i propri mezzi espressivi ed entrando in contatto con artisti coetanei nellÂ'ambiente di Brera. I temi che racconta nelle sue opere riguardano la città , le auto, gli interni, la quotidianità della vita urbana. Dalla seconda metà degli anni '60, l'artista inzia uno studio personale sulle "teste", un tema, quello del corpo, che riprenderà negli anni '90, rappresentando in modi sempre diversi lÂ'anatomia umana, lÂ'interno-esterno, il rapporto uomo-natura.
La litografia sembra essere appartenere a questa particolare ricerca: una testa ripresa di profilo, senza dettagli particolari, ma descritta con forme geometriche che si comprenetrano, con gradazioni di colori che vanno dal bianco al grigio al nero.
Collocazione
Non specificata.
Credits
Compilazione: Perillo, Pamela (2015)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/20480-00012/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).