Napoleone nella campagna d'Italia
Gros, Antoine-Jean
Descrizione
Autore: Gros, Antoine-Jean (1771-1835), inventore
Cronologia: post 1796 - ante 1850
Oggetto: stampa a colori
Soggetto: storia
Materia e tecnica: litografia / acquerellatura
Misure: 33 cm x 43 cm (intero con cornice)
Notizie storico-critiche: La stampa colorata a mano riproduce il dipinto "Bonaparte al ponte d'Arcole", realizzato dall'artista francese Antoine-Jean Gros nel 1796 a Milano, presso la residenza di Napoleone a Palazzo Serbelloni, dove il pittore fu ospitato durante il suo soggiorno in città, oggi conservato al Palazzo di Versailles (inv. n. MV 6314).
Il ritratto raffigura Napoleone mentre, nel corso della battaglia contro gli Austriaci, pianta una bandiera sul ponte di Arcole, invitando così i suoi uomini alla vittoria: il celebre dipinto viene considerato uno dei prototipi del ritratto romantico, nonchè la prima opera in cui Gros si distacca dai rigidi schemi della ritrattistica neoclassica, optando per un disegno più libero, dai contorni più flessuosi e morbidi. L'immediatezza della rappresentazione, quasi colta dal vero, fa comprendere quanto l'artista fosse coinvolto nell'avvenimento che stava rappresentando: Bonaparte viene raffigurato nel compimento di un gesto eroico, che tuttavia non contiene eccessiva retorica, ma che anzi ne sottolinea il volto giovane e scavato, gli occhi rivolti ai soldati che sta richiamando a sè; alle sue spalle, un cielo carico di nubi e fumo dei proiettili esplosi fa da sfondo alle case che costeggiano il fiume Adige. Grande invece l'attenzione per i dettagli nell'abbigliamento: Napoleone è vestito con l'uniforme blu dei generali della Repubblica, con il colletto rosso bordato d'oro, sotto il quale indossa una sciarpa nera dalla quale spicca il collo bianco della camicia; in vita è cinto da una fascia tricolore con frange dorate, sopra la quale è agganciata una cintura con fibbra quadrata da cui pende il fodero della spada che tiene nella mano destra, sulla cui lama sono incise le parole "Bonaparte, Armée d'Italie".
Collocazione
Non specificata.
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Lariana
Credits
Compilazione: Garnerone, Daniele (2009); Simioli, Adele (2009)
Aggiornamento: Uva, Cristina (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/3m080-00003/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).