Il proprietario della vigna prende i lavoratori a servizio

Roberti Cesare; Andrea d'Agnolo detto Andrea del Sarto; Cort Cornelis

Il proprietario della vigna prende i lavoratori a servizio

Descrizione

Identificazione: Parabola dei lavoratori della vigna

Autore: Roberti Cesare (1590 ca./), incisore; Andrea d'Agnolo detto Andrea del Sarto (1486/ 1531), inventore; Cort Cornelis (1533/ 1578), incisore

Cronologia: ca. 1610 - ca. 1649

Oggetto: stampa smarginata

Soggetto: sacro

Materia e tecnica: bulino

Misure: 378 mm x 255 mm (parte incisa)

Notizie storico-critiche: Nel 1563 ad Anversa Hieronimus Cock ha stampato due lastre incise da Cornelis Cort con due episodi della parabola dei lavoratori della vigna: il primo è il momento in cui il proprietario della vigna ingaggia i lavoratori; il secondo è quello della consegna della paga. Entrambi i soggetti erano tratti da affreschi realizzati da Andrea del Sarto nel 1512-1514 presso la SS. Annunciata di Firenze, oggi perduti. La stampa qui catalogata è una copia nello stesso verso, fedele e di dimensioni leggermente maggiori della prima stampa del Cort.

Collezione: Fondo Calcografico Antico e Moderno della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi

Collocazione

Chiari (BS), Pinacoteca Repossi

Credits

Compilazione: Brambilla, Lia (2003); Scorsetti, Monica (2003)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).