Le scienze illuminano lo spirito dell'uomo

Monogrammista Z.B.M.

Le scienze illuminano lo spirito dell'uomo

Descrizione

Identificazione: Scienze illuminano lo spirito dell'uomo

Autore: Monogrammista Z.B.M. (notizie 1557), incisore / inventore

Cronologia: 15571643

Oggetto: stampa smarginata

Soggetto: allegorie, simboli e concetti

Materia e tecnica: acquaforte

Misure: 237 mm x 377 mm (parte incisa)

Notizie storico-critiche: Questa stampa viene intitolata "Le scienze illuminano lo spirito dell'uomo" da Brulliot che ne sviluppa una lettura allegorica in gran parte condivisibile. La donna al centro apre un cassone pieno di libri, depositari del sapere e della sapienza, simboleggiata anche dai numerosi serpenti che si protendono nell'aria, e così facendo mette in fuga l'ignoranza e la superstizione, rappresentata in chiave allegorica dai pipistrelli e dall'uomo con corna di capra che fugge all'estrema destra. Secondo Brulliot la donna si copre gli occhi perché non ancora abituati alla luce della verità. In realtà il gesto sembrerebbe indicare un desiderio di aprire il più possibile i suoi occhi, quasi bramosi di luce. Il cammino della verità è continuo; le scienze si diffondono progressivamente, come indica l'azione della seconda figura femminile che con una torcia accende la fiamma di una lampada, moltiplicando la luce, immagine della sapienza. Nella parte alta della stampa viene continuata la metafora della luce che vince sulle tenebre: da sinistra arriva il sole, tradizionalmente raffigurato dal carro di Apollo, che mette in fuga la notte personificata dal giovane stagliato contro la volta del cielo stellato. Fra di loro il cerchio dello zodiaco ove si riconoscono due segni: l'acquario, simbolo di fertilità e fonte di vita proprio come la luce, e i pesci, simbolo della rinascita, punto di arrivo e di nuovo inizio di ogni manifestazione umana.
Descrizione degli stati: Dall'osservazione delle iscrizioni e da quanto dice Bruillot, che testimonia l'esistenza di esemplari senza la tavoletta con il monogramma dB, si ipotizzano questi stati: I stato: con le scritte sui libri e il monogramma Z.B.M. dell'incisore; II stato: con l'aggiunta del monogramma D. B. dello stampatore Dominique Barrière (1620 - 1678); III stato: con l'aggiunta del monogramma dB di editore non noto.

Collezione: Fondo Calcografico Antico e Moderno della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi

Collocazione

Chiari (BS), Pinacoteca Repossi

Credits

Compilazione: Brambilla, Lia (2003); Scorsetti, Monica (2003)

Aggiornamento: Scorsetti, Monica (2005)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).