San Girolamo

Mattioli Lodovico; Crespi Giuseppe Maria detto Spagnoletto

San Girolamo

Descrizione

Identificazione: San Girolamo in meditazione

Autore: Mattioli Lodovico (1662/ 1747), incisore / disegnatore / inventore; Crespi Giuseppe Maria detto Spagnoletto (1665/ 1747), inventore

Cronologia: 1711

Oggetto: stampa

Soggetto: sacro

Materia e tecnica: acquaforte

Misure: 322 mm x 453 mm (battuta della lastra); 320 mm x 432 mm (parte incisa)

Notizie storico-critiche: Mattioli fu uno degli incisori più prolifici della prima metà del sec. XVIII a Bologna; la sua produzione grafica è varia e composita, sia per soggetti che per qualità delle opere e del disegno. Trasferitosi a Bologna in giovane età, conobbe Giuseppe Maria Crespi che lo influenzò moltissimo e lo aiutò a raggiungere la notorietà. Come forma di ringraziamento, il Mattioli ne divulgò le invenzioni attraverso le sue stampe. Questa stampa è una delle opere più note e qualitativamente migliori del Mattioli ove la figura del Santo, di invenzione di Giuseppe Maria Crespi, è inserita in un paesaggio di invenzione del Mattioli. Il disegno preparatorio, in controparte, è conservato all'Albertina di Vienna ove è attribuito a Mattioli e Crespi.

Collezione: Fondo Calcografico Antico e Moderno della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi

Collocazione

Chiari (BS), Pinacoteca Repossi

Credits

Compilazione: Brambilla, Lia (2003); Scorsetti, Monica (2003)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).