Excell.mus Domnus Gaspar Gusman comes Olivariensis

Pontius Paul; Rubens Pieter Paul; Velasquez Diego

Excell.mus Domnus Gaspar Gusman comes Olivariensis

Descrizione

Identificazione: Ritratto di Gaspar Gusman conte di Olivares

Autore: Pontius Paul (1603/ 1658), incisore / inventore; Rubens Pieter Paul (1577/ 1640), inventore; Velasquez Diego (1599/ 1660), inventore

Cronologia: 1626

Oggetto: stampa

Soggetto: ritratto

Materia e tecnica: bulino

Misure: 447 mm x 620 mm (battuta della lastra); 438 mm x 605 mm (parte incisa)

Notizie storico-critiche: Si tratta di una delle più interessanti incisioni del Pontius. Gaspar di Gusman, noto come Conte di Olivares, fu il potente favorito di Filippo IV e dominò la scena politica fino al 1643. Per quest'opera l'incisore ha avuto a disposizione un bozzetto in chiaroscuro di Rubens; per il ritratto vero e proprio il Pontius non si è potuto ispirare a Rubens che alla data di esecuzione dell'incisione (1626) non aveva ancora conosciuto il Conte; ha pertanto lui stesso eseguito un disegno di interpretazione ora conservato al Museum Boymans van Beuningen di Rotterdam, inv. Pontius n. 1. Come fonte di ispirazione il Pontius si è rifatto a due ritratti eseguiti dal Velasquez, come indica la scritta "Ex archetypo Velasquez" (uno dei quali conservato a San Pietroburgo, Ermitage).

Collezione: Fondo Calcografico Antico e Moderno della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi

Collocazione

Chiari (BS), Pinacoteca Repossi

Credits

Compilazione: Brambilla, Lia (2003); Scorsetti, Monica (2003)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).