Adorazione dei Magi
Bartoli Pietro Sante; Sanzio Raffaello (scuola)
Descrizione
Autore: Bartoli Pietro Sante (1635 ca./ 1700), incisore / disegnatore / incisore della lastra di destra; Sanzio Raffaello (scuola) (1483/ 1520), inventore
Cronologia: ca. 1655 - ante 1700
Oggetto: stampa smarginata
Soggetto: sacro
Materia e tecnica: acquaforte
Misure: 194 mm x 471 mm (parte incisa 1° foglio a sinistra); 343 mm x 472 mm (parte incisa foglio centrale); 390 mm x 471 mm (parte incisa foglio di destra)
Notizie storico-critiche: Il modello per la realizzazione di quest'opera è uno dei cartoni degli arazzi eseguiti da Raffaello (o più probabilmente dai suoi più stretti collaboratori) per la Scuola Nuova, su commissione di Francesco I come dono per il ponefice Leone X. L'opera è stata incisa entro l'anno 1700 da P. Sante Bartoli, anche se la lastra di destra (meno riuscita stilisticamente) venne probabilmente incisa da un suo allievo. La tiratura risale ad un periodo successivo: Lorenzo Filippo Frediani, detto De Rossi, prese in gestione la celebre stamperia romana dal 1721 al 1738, anno in cui vendette tutti i rami in suo possesso allo Stato Pontificio. Poichè la dedica al Ruffo è firmata da Lorenzo Filippo De Rossi, è da ritenersi che questo stato dell'incisione e la tiratura del foglio in esame siano da ascrivere a questo periodo.
Collezione: Fondo Calcografico Antico e Moderno della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Collocazione
Chiari (BS), Pinacoteca Repossi
Credits
Compilazione: Brambilla, Lia (2003); Scorsetti, Monica (2003)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/3y010-00835/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).