Ritratto di Coornhert Dirck Volckertsz. (Theodor Coornhert)
Goltzius Hendrick
Descrizione
Autore: Goltzius Hendrick (1558/ 1617), incisore / inventore
Cronologia: ca. 1592
Oggetto: stampa smarginata
Soggetto: ritratto
Materia e tecnica: bulino
Misure: 324 mm x 410 mm (battuta della lastra del ritratto); 410 mm x 511 mm (parte incisa del passe-partout); 324 mm x 410 mm (parte incisa del ritratto)
Notizie storico-critiche: Dirck Volckertsz. Coornhert, maestro di Goltzius, è qui ritratto all'età di ca. 68 anni, poco prima di morire a Gouda, il 29 ottobre 1590. L'iscrizione dice che l'intaglio si basa su un disegno realizzato dal vivo dal Goltzius; siccome quest'ultimo partì per l'Italia nella prima settimana del novembre 1590, si presume che la stampa sia stata incisa dopo il suo ritorno, probabilmente nel 1592. La cornice ornamentale è stata stampata da una lastra a parte e contiene i simboli delle passioni terrene del Coornhert: la scrittura, la pittura e l'incisione, la musica e le armi (lottò per l'indipendenza dei Paesi Bassi). Il ritratto è pregevole ed intenso, e coglie pienamente la personalità del personaggio. Non si sa cosa ne sia stato del disegno da cui è derivata la stampa. Un disegno la cui descrizione coincide con questa composizione è stato venduto ad Amsterdam il 29 novembre 1773, ma potrebbe trattarsi del disegno in punta d'argento ora conservato al Teylers Museum di Amsterdam, usado da J. De Gheyn per incidere un ritratto del medesimo artista. Stampa ritrovata l'8 gennaio 2001 nei cassetti segreti delle bacheche dei minerali di proprietà della Fondazione.
Collezione: Fondo Calcografico Antico e Moderno della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Collocazione
Chiari (BS), Pinacoteca Repossi
Credits
Compilazione: Brambilla, Lia (2003); Scorsetti, Monica (2003)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/3y010-01718/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).