"Galeria/ nel Palazzo Farnese/ in Roma/ del Serenissimo Duca/ di Parma etc/ Dipinta da Annibale Caracci/ Intagliata da Carlo Cesio"
Cesi Carlo; Carracci Annibale
Descrizione
Identificazione: Perseo e Andromeda
Autore: Cesi Carlo (1626/ 1686), incisore / disegnatore; Carracci Annibale (1560/ 1609), inventore
Cronologia: post 1656 - ante 1700
Oggetto: stampa
Soggetto: mitologia
Materia e tecnica: bulino
Misure: 547 mm x 273 mm (matrice)
Notizie storico-critiche: La stampa faceva parte della raccolta del pittore Pietro Ligari che nel suo Inventario 1735 scrive: "Tutta la Galeria Farnese di Caracci, pezi 22". Oggi nel museo se ne conservano 15 incise da Cesi e 4 da Pietro Aquila.
La stampa servì da modello a Pietro Ligari per un disegno dal titolo "Andromeda liberata da Perseo", 1730 ca. (Sondrio/ Museo valtellinese di Storia e Arte S.B.A.S. 352), preparatorio ad una tela per lo scalone di palazzo Salis a Coira. Nel dipinto l'asse maggiore della composizione è disposto orizzontalmente, come nella stampa, mentre nel disegno preparatorio l'equilibrio risulta alterato in quanto l'asse è disposto verticalmente.
Collocazione
Sondrio (SO), Museo Valtellinese di Storia ed Arte
Credits
Compilazione: Sartoris, G. (2003)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/40010-00048/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).