Galerie/ du Louvre/ Représentée par des gravures a l'eau forte / exécutées / par M.se Maria Cosway;/ avec (...)/ par J. Griffiths, Ecuyer/(...) Premier Numéro

Cosway Hadfield Maria; Allegri Antonio detto Correggio; Mazzola Francesco detto Parmigianino; Fiori Federico detto Barocci; Crespi Daniele; Creti Domenico; Tiarini Alessandro; Schedoni Bartolomeo; Luini Bernardino; Reni Guido; Carracci Annibale; Carracci Ludovico; Ferrari

Galerie/ du Louvre/ Représentée par des gravures a l'eau forte / exécutées / par M.se Maria Cosway;/ avec (...)/ par J. Griffiths, Ecuyer/(...) Premier Numéro

Descrizione

Identificazione: Episodi del Nuovo Testamento

Autore: Cosway Hadfield Maria (1760/ 1838), disegnatore / incisore; Allegri Antonio detto Correggio (1489 ca./ 1534), inventore; Mazzola Francesco detto Parmigianino (1503/ 1540), inventore; Fiori Federico detto Barocci (1535/ 1612), inventore; Crespi Daniele (1597-1600/ 1630), inventore; Creti Domenico (notizie 1802), inventore; Tiarini Alessandro (1577/ 1668), inventore; Schedoni Bartolomeo (1578/ 1615), inventore; Luini Bernardino (1485 ca./ 1532), inventore; Reni Guido (1575/ 1642), inventore; Carracci Annibale (1560/ 1609), inventore; Carracci Ludovico (1555/ 1619), inventore; Ferrari (notizie 1802), inventore

Cronologia: ca. 1802

Oggetto: stampa

Soggetto: sacro

Materia e tecnica: acquaforte

Misure: 373 mm x 540 mm

Notizie storico-critiche: Questa serie di incisioni compongono un primo album intitolato "Galerie du Louvre", progettato da Maria Cosway nel 1802, insieme allo stampatore Julius Griffiths, quando si trovava a Parigi. L'ambizioso progetto doveva comprendere una serie di fascicoli costituiti da tavole con incisioni di quadri, in nero o acquerellati, e una loro breve descrizione. L'impresa si rivelerà più complessa del previsto: le divergenze prima e poi l'aperto conflitto con Griffiths, determineranno l'abbandono del progetto dopo due album. Si ha menzione di questo lavoro nel Diario del 1802-1803. Nella tavola in esame, non sono rispettate le dimensioni degli originali nè è possibile sapere se la parete raffigurata da Maria Cosway fosse, nel Louvre, composta come si vede, o se la stessa sia frutto della fantasia dell'autrice. Risulta un documento di notevole interesse, sia storico che artistico, in quanto testimonianza dei capolavori trafugati da Napoleone dall'Italia e portati a Parigi.

Collocazione

Lodi (LO), Fondazione Maria Cosway

Credits

Compilazione: Faraoni, Monja (2005)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).