La Veneration

Lemire Antoine; Tassaert Jean Joseph Francois; Leonardo da Vinci

La Veneration

Descrizione

Identificazione: Testa di angelo

Autore: Lemire Antoine (1773/ 1814), disegnatore; Tassaert Jean Joseph Francois (1765/ 1835 ca.), incisore; Leonardo da Vinci (1452/ 1519), inventore

Cronologia: ca. 1800 - ca. 1824

Oggetto: stampa

Soggetto: sacro

Materia e tecnica: vernice molle; acquaforte

Misure: 240 mm x 337 mm ca.

Notizie storico-critiche: Questa tavola faceva parte, probabilmente, di un volume rilegato. E' stato possibile ricostruire la sequenza delle incisioni grazie alla numerazione posta in alto a destra, oltre che ad un stile uniforme espresso dall'incisore Tassaert. Realizzata a vernice molle, si caratterizza per un chiaroscuro piuttosto soffuso, con delicati passaggi tra le parti più in luce del viso e quelle in ombra della capigliatura. Questo foglio presenta una quadrettatura a matita, forse per riportarlo ingrandito su un'altra superficie. Non si è a conoscenza di quando questa sia stata fatta nè se esiste una riproduzione ingrandita dell'opera. La tavola reca come autore del dipinto Leonardo da Vinci. In realtà la storiografia ottocentesca lo attribuiva a Cesare da Sesto. Oggi si ritiene sia opera di un validissimo maestro leonardesco per ora anonimo.

Collocazione

Lodi (LO), Fondazione Maria Cosway

Credits

Compilazione: Faraoni, Monja (2005)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).