Le più insigni / PITTURE PARMENSI / indicate / AGLI AMATORI / delle / BELLE ARTI

Rosaspina Francesco; Vieira Portuense Francisco; Rondani Francesco Maria

Le più insigni / PITTURE PARMENSI / indicate / AGLI AMATORI / delle / BELLE ARTI

Descrizione

Identificazione: conversione di San Paolo

Autore: Rosaspina Francesco (1762/ 1841), incisore; Vieira Portuense Francisco (1765/ 1805), disegnatore; Rondani Francesco Maria (1490/ 1550), inventore

Cronologia: ca. 1809

Oggetto: stampa

Soggetto: sacro

Materia e tecnica: acquaforte

Misure: 112 mm x 166 mm ca.

Notizie storico-critiche: Il volume rilegato in pelle verde con il monogramma di Maria Luigia stampigliato in oro su entrambe le copertine, racchiude le incisioni di Rospasina eseguite per Giambattista Bodoni a illustrazione delle celebri pitture parmensi. L'opera, iniziata nel 1809, venne portata avanti dalla vedova del grande stampatore venendo quindi pubblicata solo nel 1816. Le pregevoli acqueforti sono ottenute mediante un tratto sottile che modula un chiaroscuro quasi pittorico, in grado di tradurre col bianco e nero la modellazione cromatica degli artisti.

Collocazione

Lodi (LO), Fondazione Maria Cosway

Credits

Compilazione: Faraoni, Monja (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).