Dessins du cabinet du roi

Mazzola Francesco detto Parmigianino; Caylus Anne Claude Philippe de Tubières

Dessins du cabinet du roi

Descrizione

Identificazione: San Pietro e altro santo

Autore: Mazzola Francesco detto Parmigianino (1503/ 1540), inventore; Caylus Anne Claude Philippe de Tubières (1692/ 1765), incisore

Cronologia: ca. 1720 - 1765

Oggetto: stampa

Soggetto: sacro

Materia e tecnica: acquaforte

Misure: 85 mm x 149 mm (Parte incisa); 114 mm x 154 mm (matrice)

Notizie storico-critiche: Come si legge in Roux M. (1940, p. 53), la produzione acquafortistica di Caylus consiste esclusivamente in riproduzioni di disegni. La stampa qui catalogata riproduce un disegno di Parmigianino della collezione del re di Francia. Sebbene la produzione del Caylus sia abbondante (oltre 500 intagli), le sue opere sono piuttosto rare poichè pochi erano gli esemplari che venivano tirati prima di ripulire la lastra per poterla riutilizzare per nuovi lavori. Non è possibile proporre una datazione per le sue incisioni. Lo stesso soggetto è stato inciso a chiaroscuro da due diversi artisti, uno dei quali dubitativamente identificato come Ugo da Carpi (Karpinski C. 1983, p. 116 n. 26, p. 117 n. 26 copy).

Collocazione

Bergamo (BG), Accademia Carrara. Gabinetto Disegni e Stampe

Credits

Compilazione: Scorsetti, Monica (2005)

Aggiornamento: Scorsetti, Monica (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).