Il trionfo di Giulio Cesare

Andreani Andrea; Mantegna Andrea; Malpizzi Bernardo

Il trionfo di Giulio Cesare

Descrizione

Identificazione: Trionfo di Cesare

Autore: Andreani Andrea (notizie 1584-1610), incisore; Mantegna Andrea (1431/ 1506), inventore; Malpizzi Bernardo (1553/ 1623), disegnatore

Cronologia: 1598 - 1599

Oggetto: stampa

Soggetto: storia

Materia e tecnica: chiaroscuro

Misure: 369 mm x 369 mm (matrice); 367 mm x 364 mm (Parte incisa)

Notizie storico-critiche: Questa stampa fa parte di un'opera in dodici fogli, compreso il frontespizio, riproducente il ciclo del "Trionfo di Giulio Cesare" dipinto da Mantegna alla fine del sec. XV per il Palazzo Ducale di Mantova. Si tratta di un'opera fondamentale del secondo periodo di attività a Mantova di Andrea Andreani, originario di questa città. L'opera porta due diverse date: 1598 tra le finte colonne, e 1599 sul frontespizio. Lungo il margine sinistro è rimasta traccia delle colonne stampate a parte e poi incollate sui punti di congiunzione dei vari fogli. I capitelli delle colonne fanno invece parte dell'incisione. Questa stampa riproduce nello stesso verso e fedelmente una delle tele del Mantegna.

Collocazione

Bergamo (BG), Accademia Carrara. Gabinetto Disegni e Stampe

Credits

Compilazione: Scorsetti, Monica (2005)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).