Affreschi del Correggio in San Giovanni Evangelista a Parma

Giovannini Giacomo Maria

Affreschi del Correggio in San Giovanni Evangelista a Parma

Descrizione

Titolo proprio: Ferdinando Tertio magno Hetruriæ principi. Qui celsa primum natali in aula auspicatissimo literarum, ac literatorum larario. Mox exteris, discitisque regionibus grauioribus disciplinis undique quæsitis ad sui cultum et sapientum tutelam (...)

Identificazione: Frontespizio

Autore: Giovannini Giacomo Maria (1667/ 1717), incisore / inventore

Cronologia: 1700

Oggetto: stampa smarginata

Soggetto: decorazioni e ornati

Materia e tecnica: bulino

Misure: 345 mm x 401 mm (Parte incisa); 353 mm x 413 mm (lastra)

Notizie storico-critiche: Frontespizio di una serie di undici incisioni (numerate da 1 a 7 e da 1 a 4) realizzate da Giacomo Maria Giovannini e riproducenti gli affreschi dipinti da Correggio nella Chiesa di S. Giovanni Evangelista dei Benedettini di Parma. Il frontespizio è privo di numero ed è di invenzione di Giovannini. Tale serie è dedicata a Ferdinando III de' Medici dal conte Aurelio Colli, patrizio di Parma e canonico della Chiesa di S. Giovanni.

Collocazione

Bergamo (BG), Accademia Carrara. Gabinetto Disegni e Stampe

Credits

Compilazione: Scorsetti, Monica (2005)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).