Diverses figures turcs propre à dessiner a la plume

scuola francese

Diverses figures turcs propre à dessiner a la plume

Descrizione

Identificazione: Selictar o portaspada del Gran Sultano

Ambito culturale: scuola francese

Cronologia: 1700 - 1724

Oggetto: stampa

Materia e tecnica: acquaforte

Misure: 106 mm x 86 mm (lastra); 105 mm x 85 mm (Parte incisa)

Notizie storico-critiche: Le uniche informazioni reperite in riferimento a questa stampa e a quelle ad essa collegate consistono nella descrizione fornita dal sito internet di Antiquariaat Forum B.V., libreria antiquaria olandese. Viene descritto un volume formato da quattro diverse parti, ognuna delle quali comprende un frontespizio inciso e undici tavole costituenti modelli per apprendere l'arte del disegno. I soggetti sono professioni e costumi locali esplicitati da didascalie in francese. Di tutte le tavole, ben 34 sono costituite da due figure identiche accostate, di cui la prima disegnata a contorno, la seconda riempita con l'intreccio di linee che crea volume. Le stampe conservate nel fondo calcografico dell'Accademia Carrara costituiscono il frontespizio e nove tavole della seconda parte di questo volume in vendita presso la libreria antiquaria. Rispetto all'elenco fornito, per completare l'opera mancano le tavole raffiguranti rispettivamente la dama del serraglio e la regina sultana. Per completezza di informazione, di seguito viene riportata l'intera scheda descrittiva fornita dalla libreria Antiquariaat Forum B.V.:
L'ART de bien dessiner à la plume. Nouvellement mis au jour pour lutilité de la jeunesse.- Diverses figures Turcs propre à dessiner à la plume.- Second livre de figures Turcs propre à dessiner à la plume.- Diverses figures de caprice propre à dessigner à la plume.
N. pl., n. pr., (early 18th century). 4 parts in one vol. Oblong 8vo. Contemporary calf, spine ribbed and gilt, with red morocco title label, blind-tooled fillets on sides, gilt binding edges, red sprinkled edges. With engraved title and 11 engraved plates (62 x 89 mm) in part 1, engraved title and 11 engraved plates (89 x 106 mm) in part 2, engraved title and 11 engraved plates (89 x 106 mm) in part 3 and engraved title and 11 engraved plates (66 x 89 mm) in part 4), depicting different costumes, professions, and scenes from daily life. Together 4 engraved titles and 44 plates on 48 lvs.
Extremely rare (unrecorded?) drawing models for children, consisting of 44 finely engraved plates of professions and local Turkish costumes with captions in French, partly written in ink (parts 1-3). 34 of the plates consist of two identical figures placed next to each other, the left one rendered only in broad outlines, the right one filled in with hatchings in order to create the illusion of volume and shades.
The captions of the first suite, which shows professions, are as follows: La marquise, Le marquis, Le mendiant, La marchande, Le paysan, Le berger, La fileuse, La querelle, Le travailleur, Le rouet, Les 2 mendiants.
The second and third suites depict Turkish costumes, their iconography being of interest to the study of the Ottoman Empire. The captions are: Le Sultan ou Grand Seigneur, Dame du Serail, Visir Azem ou Grand Visir, Dame Turque, Gentilhomme Turc, La Sultanne Reine, Tulbantar Aga porte turban du G. S., Kiler Kiabajasi qui sert le sorbet au G. S., Selictar Aga porte épée du G. S., Janissaire ou soldat des gardes du G. S., Tambour Turc, Crieur de potage Turc, Atagi cuisinier du Grand Serail, Gentil homme Turc, Un solak ou pajok valet de pied du Grand S., Dogangi ou fauconnier du G. S., Cuirassier Turc, Vendeur de balets, Damoiselle Turc, Crieur de bouteilles Turc, Predicateur Arabe, Kuslir Aga chef des eunuques.
The last suite, which doesn't contain any titles, shows professions, such as a fruit seller, a water bearer and other salesmen.
Very good copy.- (Binding prof. restored).
Not in Conlon, Colas, Berlin Kat.; no copies in NUC or OCLC; cf. Cohen, pp. 103-4 for a suite comparable with the first part: same collation but with a different title: L'art de dessiner à la plume sans maître, ou les exercises de la jeunesse, dediée au dus de Berry (Paris, ca. 1725).

Collocazione

Bergamo (BG), Accademia Carrara. Gabinetto Disegni e Stampe

Credits

Compilazione: Scorsetti, Monica (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).