Divers portraits
David Giovanni
Descrizione
Autore: David Giovanni (1745/ 1790), incisore / inventore
Cronologia: 1775
Oggetto: stampa
Materia e tecnica: acquaforte; acquatinta
Misure: 167 mm x 240 mm (lastra); 158 mm x 220 mm (Parte incisa)
Notizie storico-critiche: Serie di dodici tavole raffiguranti costumi e personaggi tipici delle terre veneziane e padovane; la tavola raffigurante "La maschera al Caffè" ha funzione di frontespizio e porta la seguente iscrizione: "Divers portraits gravés à l'eau-forte et dediés à Mr. Dominique Corvi peintre celebre par Jean David Genois son élève, à Venise, 1775". Come si legge in Newcome Schleier/ Grasso (2003, pp. 106-107 nn. I1-I1a) si tratta di un'opera giovanile eseguita l'anno in cui David passa da Roma a Venezia; la dedica a Domenico Corvi è da intendere come una testimonianza di un ricordo vivo ed affettuoso per l'ambiente romano. Gli artisti erano soliti affrontare scene di genere di contenuto leggermente ironico soprattutto ad inizio carriera per mettere in risalto le proprie capacità tecniche ed interpretative. A conferma che si tratti di un'opera giovanile c'è anche una considerazione stilistica: qui le figure appaiono isolate, mentre le opere più tarde sono affollate di personaggi. Ogni lastra porta un'iscizione nel margine inferiore tratta da "Satires" (1666) o da "L'art poétique/ Epitres" (1674) di Nicolas Boileau-Despréaux, entrambe opere in versi sulla morale, sui costumi e sulla società. Si tratta di una serie importante anche per l'inserimento della tecnica dell'acquatinta nell'ambito della produzione calcografica settecentesca italiana. Infatti l'intera serie è nota in due stati: il I all'acquaforte semplice; il II con l'aggiunta dell'acquatinta. Questa serie si inserisce nel filone delle immagini di mestieri che sembra iniziare con le acqueforti di Simone Guillain (Le arti di Bologna) derivate da Annibale Carracci, seguite dalle incisioni del Mitelli (Le arti per via), per trionfare poi nel sec. XVIII soprattutto in Francia.
Collocazione
Bergamo (BG), Accademia Carrara. Gabinetto Disegni e Stampe
Credits
Compilazione: Scorsetti, Monica (2006)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/C0060-01173/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).