San Pietro resuscita Tabita

Barbieri Giovan Francesco detto Guercino; Bloemaert Cornelis il Giovane

San Pietro resuscita Tabita

Descrizione

Autore: Barbieri Giovan Francesco detto Guercino (1591/ 1666), inventore; Bloemaert Cornelis il Giovane (1603/ 1684), incisore

Cronologia: 1665 - 1668

Oggetto: stampa smarginata

Soggetto: sacro

Materia e tecnica: bulino

Misure: 441 mm x 368 mm (Parte incisa)

Notizie storico-critiche: Questa stampa riproduce in controparte, ma fedelmente, un dipinto di Guercino commissionatogli dal cardinale Ludovico Ludovisi nel 1617-1618. L'incisione qui catalogata, considerata un capolavoro della produzione grafica del Bloemaert, è dedicata a Giovanni Battista Ludovisi, figlio di Niccolò, principe di Piombino e fratello del cardinale Ludovico Ludovisi. E' probabile che il dipinto sia appartenuto proprio a Niccolò e di seguito al figlio di lui, Giovanni Battista, dedicatario della riproduzione grafica. L'arco cronologico di realizzazione di tale intaglio è ipotizzato in base alle qualificazioni attribuite al destinatario della dedica: dal 1665, anno d'investitura del Ludovisi a Principe regnante di Piombino e dellÂ'Isola dÂ'Elba, al 1668, anno in cui lo stesso vende il marchesato di Colonna e il ducato di Zagarolo ai Rospigliosi.

Collocazione

Bergamo (BG), Accademia Carrara. Gabinetto Disegni e Stampe

Credits

Compilazione: Scorsetti, Monica (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).