Assunzione della Madonna

Ricciarelli Daniele detto Daniele da Volterra; Cavalieri Giovanni Battista de

Assunzione della Madonna

Descrizione

Autore: Ricciarelli Daniele detto Daniele da Volterra (1509/ 1566), inventore; Cavalieri Giovanni Battista de (1525 ca./ 1601), incisore

Cronologia: 1774

Oggetto: stampa

Soggetto: sacro

Materia e tecnica: bulino

Misure: 310 mm x 470 mm (Parte incisa); 310 mm x 476 mm (lastra)

Notizie storico-critiche: Questa stampa riproduce in controparte l'affresco realizzato da Daniele da Volterra sulla parete di fondo della Cappella Della Rovere nella chiesa della SS. Trinità dei Monti a Roma; essa è nota in tre stati: I) in basso a destra: "Ioa. baptista de Caualleris / incidebat Rome / 1566". La parte frontale dell'altare è vuota. Le zone angolari anteriori determinate dal cornicione e dall'apertura circolare attraverso cui la Vergine sale al cielo, sono decorate con motivi a ricciolo appena visibili. La parte inferiore della tomba di Maria è pesantemente ombreggiata; II) al centro, sull'altare, è stata aggiunta la scritta riportata nel campo ISR; la lastra è stata ripassata in più punti: non sono più visibili le decorazioni delle zone angolari della parte alta della struttura architettonica e anche l'ombreggiatura della tomba è stata modificata. La parte frontale dei vari gradini è completamente ombreggiata con linee verticali ed orizzontali, mentre nello stato precedente le linee orizzontali occupavano solo circa metà dello spazio a disposizione. Sono state aggiunte alcune linee verticali di ombreggiatura anche alle colonne angolari in secondo piano; III) Oltre alle scritte del I e II stato, in basso a sinistra si legge: "Romæ 1774. Apud Carolu Losi".

Collocazione

Bergamo (BG), Accademia Carrara. Gabinetto Disegni e Stampe

Credits

Compilazione: Scorsetti, Monica (2007)

Aggiornamento: Scorsetti, Monica (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).