Antiche divinità
Goltzius Hendrick; Caldara Polidoro detto Polidoro da Caravaggio
Descrizione
Titolo proprio: IVPPITER
Identificazione: Giove
Autore: Goltzius Hendrick (1558/ 1617), incisore; Caldara Polidoro detto Polidoro da Caravaggio (1499-1500/ 1543), inventore
Cronologia: 1592
Oggetto: stampa
Soggetto: mitologia
Materia e tecnica: bulino
Misure: 210 mm x 345 mm (Parte incisa); 215 mm x 356 mm (lastra)
Notizie storico-critiche: Questa stampa costituisce il foglio n. 6 di una serie di 8 tavole riproducenti figure di invenzione di Polidoro da Caravaggio e dipinte ad affresco al Monte Cavallo. Di sei delle otto invenzioni si conservano i disegni originali di Goltzius a Haarlem. Secondo Hollstein (Dutch ..., v. VIII, p. 101 nn. 296-202), questa serie è nota in quattro stati: I) senza i numeri di inventario; II) con i numeri d'inventario; III) con l'indirizzo di C. Visscher junior sulla tav. 1; IV) con l'indirizzo di G. Falck sulla medesima tavola e sul foglio n. 8. L'esemplare qui catalogato è un esemplare di II stato.
Collocazione
Bergamo (BG), Accademia Carrara. Gabinetto Disegni e Stampe
Credits
Compilazione: Scorsetti, Monica (2007)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/C0060-01914/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).