Gli intermezzi
Callot Jacques; Parigi Giulio
Descrizione
Titolo proprio: Primo intermedio della veglia della liberatione di Tirreno fatta nella sala delle com: / die del ser.mo Gran Duca di Toscana il Carnovale del 1616 dove si rap.va il monte d'Ischia con il gigante Tifeo
Identificazione: Gigante Tifeo sotto il Monte di Ischia
Autore: Callot Jacques (1592/ 1635), incisore / disegnatore; Parigi Giulio (1571/ 1635), inventore
Cronologia: 1616
Oggetto: stampa smarginata
Soggetto: teatro, spettacolo e musica
Materia e tecnica: acquaforte
Misure: 199 mm x 272 mm (Parte incisa)
Notizie storico-critiche: Lieure J. (1924-1929, parte II v. I p. 72 n. 185) descrive quattro stati: I) con la scritta "PRIMO INTERMEDIO ..." nel margine inferiore, con il nome dell'inventore e dell'incisore nel margine inferiore in basso a destra; il tendaggio che inquadra la scena è completamente inciso e lo stemma è bianco; II) lo stemma è stato inciso; III) il tendaggio è stato parzialmente brunito e presenta zone bianche; IV) la firma "Iacobus Callot F." del I stato è stata modificata come segue: "Iac. Callot delineavit et F.". Questa stampa fa parte di una serie di tre fogli destinati ad illustrare una pièce teatrale di Andrea Salvadori intitolata "La liberazione di Tirreno, e d'Arnea". Tale pièce non fu pubblicata quando venne messa in scena e quando Callot eseguì i suoi intagli; la prima edizione di tale pièce infatti risale al 1668.
Collocazione
Bergamo (BG), Accademia Carrara. Gabinetto Disegni e Stampe
Credits
Compilazione: Scorsetti, Monica (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/C0060-01920/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).