Il gran teatro di Venezia ovvero raccolta delle principali vedute e pitture

Zucchi Andrea; Tiepolo Giovanni Battista; Robusti Jacopo detto Tintoretto

Il gran teatro di Venezia ovvero raccolta delle principali vedute e pitture

Descrizione

Identificazione: Assunzione della Madonna

Autore: Zucchi Andrea (1679/ 1740), incisore; Tiepolo Giovanni Battista (1696/ 1770), disegnatore; Robusti Jacopo detto Tintoretto (1518/ 1594), inventore

Cronologia: ca. 1720

Oggetto: stampa

Soggetto: sacro

Materia e tecnica: acquaforte; bulino

Misure: 385 mm x 579 mm (Parte incisa); 389 mm x 602 mm (lastra)

Notizie storico-critiche: Questa stampa riproduce nello stesso verso e con fedeltà un dipinto realizzato fra il 1554 e il 1555 da Tintoretto per la chiesa di S. Maria dei Crociferi. Dopo la distruzione di tale chiesa, la tavola fu trasferita nella nuova chiesa edificata dai Gesuiti nel 1715-1730 e dedicata all'Assunta. La stampa si basa sulla riproduzione a disegno eseguita dal Tiepolo che riversa in esso il suo stile settecentesco. Questa stampa fa parte dell'opera "Il gran teatro di Venezia ovvero raccolta delle principali vedute e pitture" pubblicata da Domenico Lovisa nel 1720 ca. L'opera è costituita da due tomi, di cui il primo comprende 66 vedute, mentre il secondo è costituito da 57 tavole con riproduzioni di altrettante pitture conservate nelle chiese della città.

Collocazione

Bergamo (BG), Accademia Carrara. Gabinetto Disegni e Stampe

Credits

Compilazione: Scorsetti, Monica (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).