Racconto delle sontuose esequie fatte alla Serenissima Isabella Reina di Spagna nella Chiesa Maggiore della Città di Milano il giorno 22 decembre dell'anno MDCX
Storer Johann Christophorus; Del Sole Giovanni Battista
Descrizione
Titolo proprio: Maritalem Thessalarum concordiam flammae claram faciunt
Identificazione: Donne di Tessaglia
Autore: Storer Johann Christophorus (1611 ca./ 1671), inventore; Del Sole Giovanni Battista (/ 1673 ca.), incisore
Cronologia: 1645
Oggetto: stampa smarginata
Soggetto: sacro
Materia e tecnica: acquaforte
Misure: 259 mm x 202 mm (Parte incisa)
Notizie storico-critiche: Questa stampa fa parte dell'apparato illustrativo del volume realizzato per ricordare i sontuosi funerali della regina Isabella di Spagna tenutisi a Milano il 22 dicembre 1644. Il frontespizio di tale volume non rende noto chi sia il narratore; nell'introduzione Giovanni Pietro Bianchi si dichiara curatore della parte illustrata consistente in incisioni realizzate dal Bianchi stesso e da Giovanni Battista Del Sole, su invenzione di Storer Johann Christoff. Le acqueforti sono inserite nella numerazione delle pagine del libro; esse riproducono la veduta d'insieme dell'interno del Duomo, i pannelli esposti fra le colonne della navata centrale e le statue che circondavano il catafalco allestito per ospitare la bara. Si tratta di statue allegoriche rappresentanti le virtù della Regina defunta. La stampa qui catalogata riproduce uno dei pannelli posti tra le colonne e raffiguranti varie eroine allusive alle virtù della regina Isabella. Tutti i pannelli sono stati riprodotti all'interno del volume; i soggetti relativi a Matilde, Tomiri, le donne di Tessaglia, Didone, Rodope, Lucrezia e Bunduica furono riprodotti dal Del Sole; quelli relativi a Semiramide, Elena, Amalasunta e Telesilla, come le scene del Caucaso e di Caia furono incise da G.P. Bianchi. Il numero "97" che compare in basso a destra nel I stato indica il numero di pagina del volume. Il soggetto di questa tavola mostra le donne di Tessaglia pronte ad entrare nelle fiamme pur di non tradire i loro mariti, in riferimento all'armonia coniugale fra la regina Isabella e il re Filippo IV.
Collocazione
Bergamo (BG), Accademia Carrara. Gabinetto Disegni e Stampe
Credits
Compilazione: Scorsetti, Monica (2010)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/C0060-02821/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).