Paesaggi
Perelle Adam; Perelle Gabriel; Perelle Nicolas
Descrizione
Autore: Perelle Adam (1638-1640/ 1695), incisore; Perelle Gabriel (1604/ 1677), incisore; Perelle Nicolas (1631/ 1695), incisore
Cronologia: ca. 1650 - ca. 1674
Oggetto: stampa
Soggetto: paesaggio
Materia e tecnica: bulino
Misure: 210 mm x 168 mm (Parte figurata)
Notizie storico-critiche: Serie ipotizzata sulla base delle evidenti analogie di formato e di impostazione. Le stampe sono firmate in lastra, in alto a sinistra da "Perelle"; in alto a destra è annotato il nome dell'editore Le Blond; accanto, la menzione del privilegio reale.
I Perelle sono una celebre famiglia di incisori francesi di paesaggio, attivi nel corso del XVII secolo. Il padre, Gabriel, si avvalse spesso della collaborazione dei figli: e non è facile, sulla sola base delle descrizioni delle fonti antiche, distinguere le tre diverse mani; manca, per di più, un moderno catalogo ragionato che permetta di assegnare con certezza all'uno o all'altro le numerosissime stampe eseguite dal padre e dai figli nel corso della loro carriera. Per questo motivo, per le stampe inserite nella serie qui catalogata si propongono i nomi di Gabriel, Nicolas e Adam Perelle.
Collocazione
Bergamo (BG), Accademia Carrara. Gabinetto Disegni e Stampe
Credits
Compilazione: Scorsetti, Monica (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/C0060-02902/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).