Mosè e la raccolta della manna
Bonasone Giulio; Polidoro da Caladara detto Polidoro da Caravaggio
Descrizione
Autore: Bonasone Giulio (1488/ notizie fino al 1574), incisore; Polidoro da Caladara detto Polidoro da Caravaggio (1499-1500/ 1543), inventore
Cronologia: 1546
Oggetto: stampa smarginata
Soggetto: sacro
Materia e tecnica: bulino
Misure: 341 mm x 270 mm (Parte incisa)
Notizie storico-critiche: Questa stampa riprende un disegno di dimensioni pressoché simili conservato al Cabinet des Dessins del Louvre e catalogato come copia di pittore romano attivo intorno alla metà del Cinquecento di un affresco eseguito da Polidoro da Caldara su un edificio scomparso. Minime sono le differenze esistenti fra il disegno e la stampa. In questa composizione Polidoro da Caldara ha unito, come era solito fare nelle decorazioni delle facciate, due episodi biblici di Mosè, ovvero Mosè che fa riempire i vasi di manna al popolo ebraico e Mosè vicino ad una grotta fa scaturire l'acqua con la verga.
Collocazione
Bergamo (BG), Accademia Carrara. Gabinetto Disegni e Stampe
Credits
Compilazione: Scorsetti, Monica (2013)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/C0060-03267/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).