Cronologia pontificale, che contiene le vere effigie, i nomi, cognomi, e patria di tutti i pontefici con le loro vite, qvanto regnarono, e dove morirono.

Scuola italiana

Cronologia pontificale, che contiene le vere effigie, i nomi, cognomi, e patria di tutti i pontefici con le loro vite, qvanto regnarono, e dove morirono.

Descrizione

Identificazione: Stemma di Monsignore Benedetto Erizzi Abate Primicerio di S. Marco

Ambito culturale: Scuola italiana

Cronologia: post 1700 - ante 1721

Oggetto: stampa smarginata

Soggetto: araldica

Materia e tecnica: acquaforte

Misure: 182 mm x 167 mm (Parte incisa)

Notizie storico-critiche: La stampa, che oggi si presenta tagliata, doveva in origine far parte di una più grande tavola incisa. Dall'osservazione diretta di questo foglio si desume il nome dello stampatore dell'edizione del 1663: "Steffano Scolari forma a S. Zulian in Venetia Anno 1663". In questo stesso foglio è indicato pure il nome del dedicatario, quel monsignor Benedetto Erizzi o Erizzo che fu Abate Primicerio della chiesa di S. Marco nel 1633, e che però risulta essere morto nel 1655. Si risale così ad una ulteriore edizione del Pontificale precedente l'anno di morte dell'abate a cui è dedicato, ipotesi questa ulteriormente suffragata dallo stile diverso di stampa del foglio inv. n. 01080 corrispondente tra gli altri a papa Innocenzo X con il quale con ogni probabilità doveva concludersi l'edizione del 1655. La successiva pubblicazione, quella del 1663, doveva includere la parte finale della biografia di Innocenzo X, morto nel 1655, e completare la Cronologia con l'aggiunta del nuovo papa, Alessandro VIII. Ma il Pontificale in questione, conservato presso il Gabinetto disegni e stampe dell'Accademia Carrara, corrisponde a sua volta ad una versione integrata con i ritratti e le biografie dei pontefici vissuti dopo il 1663 fino all'elezione di papa Clemente XI avvenuta il 23 novembre 1700. Per questa ragione si è datato l'intero Pontificale ad un arco cronologico generico che va dal 1700 al 1721, anno di morte di Clemente XI, mentre le matrici presentano datazioni differenti a seconda che si riferiscano a papi precedenti o successivi il 1655. Da alcune ricerche che si sono svolte, si è potuto inoltre comprendere che questo Pontificale deriva l'idea e l'impianto generale dalla "Cronologia Pontificale" edita a Ferrara da Vittorio Baldini intorno al 1595. L'edizione in esame presenta alcune varianti nelle biografie dei pontefici e, per quanto riguarda i ritratti, li mostra tutti in controparte rispetto all'originale preso a modello, con l'unica differenza netta nel primo riquadro raffigurante qui Cristo e san Pietro, nel Pontificale cinquecentesco invece solamente la figura di Cristo in un paesaggio appena abbozzato.

Collocazione

Bergamo (BG), Accademia Carrara. Gabinetto Disegni e Stampe

Credits

Compilazione: Cunsolo, Elisabetta (2006)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).