Gallerie que l'eccelent Annibal Carrache a peinte a Rome dans le Palais de Farnese
Carracci Annibale; Lefebure Claude
Descrizione
Identificazione: Nudi maschili
Autore: Carracci Annibale (1560/ 1609), inventore; Lefebure Claude (1632/ 1675 ca.), incisore
Cronologia: ca. 1681
Oggetto: stampa smarginata
Soggetto: essere umano e uomo in generale
Materia e tecnica: acquaforte
Misure: 113 mm x 240 mm (Parte incisa (nudo a sinistra)); 116 mm x 217 mm (Parte incisa (nudo a destra))
Notizie storico-critiche: Il foglio fa parte della serie di 40 stampe con frontespizio ritenute di mano dell'incisore francese Claude Lefebure, allievo di Le Sueur e Le Brun al quale è dedicata l'opera. Malvasia menziona il gruppo di incisioni senza però nominare l'artista ma limitandosi a ricordare l'editore Le Blond. Le stampe sono copie in controparte di quelle incise da Carlo Cesio e pubblicate in prima edizione nel 1657. Per questo motivo, si suggerisce una data delle matrici compresa tra il 1657 e il 1675, anno di morte del Lefebure. L'edizione invece parrebbe risalire al 1681, anno in cui Jean II Le Blond venne ricevuto all'Accademia Reale tanto da potersi fregiare nel frontespizio della pubblicazione del titolo di "Peintre du Roy et Chancelier en Son Academie Royale de Peinture et Sculpture". Sul verso del foglio in esame è stato tracciato un disegno a penna raffigurante la Visitazione e catalogato in una scheda a parte.
Collocazione
Bergamo (BG), Accademia Carrara. Gabinetto Disegni e Stampe
Credits
Compilazione: Cunsolo, Elisabetta (2006)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/C0100-00308/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).