Galeria nel Palazzo Farnese in Roma del Sereniss. Duca di Parma etc. dipinta da Annibale Caracci intagliata da Carlo Cesio
Carracci Annibale; Cesio Carlo
Descrizione
Identificazione: Cupido e Pan/ Nudi maschili/ Motivi decorativi
Autore: Carracci Annibale (1560/ 1609), inventore; Cesio Carlo (1626/ 1686), disegnatore / incisore
Cronologia: post 1687 - ante 1725
Oggetto: stampa smarginata
Soggetto: mitologia
Materia e tecnica: acquaforte
Misure: 294 mm x 259 mm (Parte incisa)
Notizie storico-critiche: Questa stampa costituisce la parte destra della tav. 14 della serie "Galeria nel Palazzo Farnese in Roma del Sereniss. Duca di Parma etc. dipinta da Annibale Caracci intagliata da Carlo Cesio" formata da 44 stampe di diverse dimensioni riproducenti nello stesso verso gli affreschi di Annibale Carracci della Galleria di Palazzo Farnese a Roma. La serie del Cesi costituisce la prima traduzione grafica italiana di tale ciclo di affreschi. La prima edizione di questa serie venne pubblicata a Roma prima del 1657 e ogni stampa presenta l'indirizzo del Collignon e un numero arabo di serie; la seconda edizione risale al 1657 e si differenza dalla prima solo per l'inserimento di uno scritto intitolato "Argomento della Galeria Farnese dipinta da Annibale Carracci" pubblicato da Vitale Mascardi. Alla morte del Collignon (Roma 1687), le lastre vennero acquistate da Arnold Van Westerhout che ristampò la serie del Cesi con il proprio indirizzo (secondo stato) al posto di quello del Collignon, eliminò il privilegio e i numeri arabi, introducendo una numerazione romana delle tavole. Questa è la terza edizione. Seguì un'edizione ove il titolo è accompagnato dalla scritta "In Roma nella libraria di Venenzio Monaldini al Corso". Nella quinta edizione l'indirizzo del Monaldini è stato sostituito da quello di Girolamo Mainardi; la sesta ed ultima edizione venne pubblicata a Roma nel 1753 da Venenzio Monaldini con un nuovo titolo: "Aedium farnesiarum tabulae ab Annibale Carraccio ...". Secondo Bellini (1987, p. 86 n. .034) questa è la successione degli stati di tale stampa: I) con in basso le seguenti iscrizioni da sinistra a destra: il nome del Carracci e quello del Cesio, l'indirizzo del Collignon, il privilegio e il numero "14"; II) l'indirizzo del Collignon è stato sostituito da quello del Westerhout; III) il numero "14" è stato abraso e in alto a sinistra compare la scritta "Tab. XIV.1." e in alto a destra: "Tab. XIV.2"; compaiono ritocchi a bulino.
Collocazione
Bergamo (BG), Accademia Carrara. Gabinetto Disegni e Stampe
Credits
Compilazione: Cunsolo, Elisabetta (2006)
Aggiornamento: Scorsetti, Monica (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/C0100-00317/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).