Martirio di san Sebastiano

Caliari Paolo detto Veronese; Mitelli Giuseppe Maria

Martirio di san Sebastiano

Descrizione

Autore: Caliari Paolo detto Veronese (1528/ 1588), inventore; Mitelli Giuseppe Maria (1634/ 1718), disegnatore / incisore

Cronologia: ca. 1660 - ca. 1670

Oggetto: stampa

Soggetto: sacro

Materia e tecnica: acquaforte

Misure: 493 mm x 337 mm (Parte incisa); 496 mm x 348 mm (lastra)

Notizie storico-critiche: La stampa riproduce in controparte il dipinto di Paolo Veronese collocato nella tribuna della chiesa di S. Sebastiano a Venezia di fronte alla tela raffigurante "Marco e Marcellino condotti al martirio". Dell'incisione si conoscono tre stati: il primo è una controprova, precedente l'aggiunta della data nell'inciso (cfr. esemplare conservato al Gabinetto disegni e stampe di Bologna, inv. n. 7219, vol. 30 Lambertini); il secondo, invece, è caratterizzato dalla presenza della data 1575 nell'inciso in basso al centro; sul terzo, infine, la data risulta abrasa e al suo posto compare il numero "37" aggiunto dai Remondini, i quali erano entrati in possesso del rame (cfr. catalogo della stamperia del 1784). La data 1575 che compare nel secondo stato della stampa è stata messa in discussione dalla critica recente che considera la tela di Veronese eseguita entro il 1570.

Collocazione

Bergamo (BG), Accademia Carrara. Gabinetto Disegni e Stampe

Credits

Compilazione: Cunsolo, Elisabetta (2006)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).