Allegoria delle Arti

Cort Cornelis; Straet Jan van der

Allegoria delle Arti

Descrizione

Autore: Cort Cornelis (1533/ 1578), incisore; Straet Jan van der (1523/ 1605), inventore

Cronologia: ca. 1578

Oggetto: stampa

Soggetto: allegorie, simboli e concetti

Materia e tecnica: bulino; acquaforte

Misure: 299 mm x 435 mm (Parte incisa)

Notizie storico-critiche: La stampa, una complessa e minuta figurazione allegorica della pratica delle arti, è tradizionalmente considerata l'ultimo lavoro portato a termine da Cornelis Cort, che morì appunto nel 1578 (Baroni Vannucci, 1997, p. 436, n. 772). Il disegno preparatorio di Giovanni Stradano, datato 1573, è conservato presso il British Museum di Londra (Coll. Sloane, inv. 5214-2; a penna, inchiosrto bruno, acquerello bruno e rialzi in biacca, su carta giallo-bruna).
L'esemplare della collezione Giacomo Carrara è la ristampa della lastra originale curata a Roma nel 1773 da Carlo Losi, che aggiunse, in basso a destra, il proprio nome e la data.

Collocazione

Bergamo (BG), Accademia Carrara. Gabinetto Disegni e Stampe

Credits

Compilazione: Monaco, Tiziana (2009)

Aggiornamento: Scorsetti, Monica (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).