Deposizione di Cristo nel sepolcro

Scultori Diana; Nogari Paris

Deposizione di Cristo nel sepolcro

Descrizione

Autore: Scultori Diana (1545-1550 ca./ 1590 ca.), incisore; Nogari Paris (1536 ca./ 1601), inventore

Cronologia: ca. 1550 - ca. 1599

Oggetto: stampa

Soggetto: sacro

Materia e tecnica: bulino

Misure: 286 mm x 390 mm (Parte incisa)

Notizie storico-critiche: La stampa reca in lastra, in basso a sinistra, la firma di Diana Scultori e il nome dell'inventore, il pittore romano Paris Nogari; in basso a destra è annotato il nome dell'editore Orazio Pacifico. L'invenzione di Paris Nogari che Diana Scultori riproduce in questo bulino finora non è stata rintracciata: le fonti citano però una "Deposizione" dipinta dall'artista nella quarta cappella della chiesa di Trinità dei Monti a Roma, ora perduta, che potrebbe essere servita da modello a Diana (Bellini, 1991, p. 264, n. 63).
La data 1588 che Bellini (1991, cit) dice incisa in basso al centro non è leggibile in questa copia della stampa, che è comunque senz'altro da assegnare, per ragioni stilistiche, agli ultimi anni di attività dell'artista mantovana.
L'esemplare della collezione Carrara è la ristampa della lastra originale curata a Roma nel 1774 da Carlo Losi, che modifica la lastra aggiungendo, in basso a sinistra, il proprio nome e la data.

Collocazione

Bergamo (BG), Accademia Carrara. Gabinetto Disegni e Stampe

Credits

Compilazione: Monaco, Tiziana (2009)

Aggiornamento: Scorsetti, Monica (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).