Santa Maria Gratiosa

Graffico Camillo; Passeri Bernardino

Santa Maria Gratiosa

Descrizione

Identificazione: Riposo nella fuga in Egitto

Autore: Graffico Camillo (notizie sec. XVI seconda metà), incisore; Passeri Bernardino (1530-1540 ca./ 1590), inventore

Cronologia: ca. 1550 - ca. 1599

Oggetto: stampa

Soggetto: sacro

Materia e tecnica: bulino

Misure: 371 mm x 478 mm (Parte incisa)

Notizie storico-critiche: La stampa, ignota ai repertori, reca in lastra, in basso a sinistra, il nome dell'inventore, Bernardino Passeri e, a destra, la firma dell'incisore, Camillo Graffico. La composizione del Passeri che Camillo Graffco prende a modello finora non è stata rintracciata: la figura delle Vergine, però, è molto vicina a quella che Bernardino usa in una sua incisione, la "Sacra famiglia con San Giovanni Battista) (cfr. "Illustrated Bartsch", v. XXXIV, p. 107 n. 70).
L'esemplare della collezione Carrara è la ristampa della lastra originale curata a Roma nel 1774 da Carlo Losi, che modifica la matrice aggiungendo in basso a sinistra il proprio nome e la data.

Collocazione

Bergamo (BG), Accademia Carrara. Gabinetto Disegni e Stampe

Credits

Compilazione: Monaco, Tiziana (2009)

Aggiornamento: Scorsetti, Monica (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).