Corteo dei Re Magi

Thomassin Philippe; Peruzzi Baldassarre

Corteo dei Re Magi

Descrizione

Autore: Thomassin Philippe (1562/ 1622), incisore; Peruzzi Baldassarre (1481/ 1536), inventore

Cronologia: ca. 1590 - ca. 1610

Oggetto: stampa

Soggetto: sacro

Materia e tecnica: bulino

Misure: 520 mm x 400 mm (Parte incisa)

Notizie storico-critiche: La stampa, che non è nota ai repertori, reca in basso al centro, sul cartiglio, la firma di Philippe Thomassin, che ricorda anche il nome dell'inventore della composizione, Baldassarre Peruzzi, e quello del destinatario dell'opera originale, il conte bolognese Costanzo Bentivoglio. In basso a sinistra, su un frammento di colonna, sono annotati il nome e l'indirizzo dell'editore romano Giovanni Giacomo De Rossi, che cura con ogni probabilità una ristampa della lastra originale; la sua attività si svolge infatti in anni assai lontani da quelli in cui lavora Philippe Thomassin.
L'incisore francese, in questo fine bulino, copia nello stesso verso la parte inferiore destra del raffinatissimo cartone con la "Adorazione dei Magi" che Baldassarre Peruzzi eseguì, attorno al 1521-1522, per il conte Bentivoglio di Bologna e che è ora conservato a Londra, nelle collezioni della National Gallery (penna, inchiostro, acquerello e biacca su carta preparata; cfr. Frommel, 1967-68, pp. 112-113, n. 76)

Collocazione

Bergamo (BG), Accademia Carrara. Gabinetto Disegni e Stampe

Credits

Compilazione: Monaco, Tiziana (2009)

Aggiornamento: Scorsetti, Monica (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).